top of page

 

Nobildonna

Orario:17-18

Catherine assiste alla presentazione degli abiti a corte per gli acquisti di moda in vista della rappresentazione teatrale a corte.

Oggi partecipo alla sfilata di corte per scegliere gli abiti per la rappresentazione teatrale che si terrà a breve.

Mi trovo nella Sala degli Specchi dove alcune dame presentano i loro lussuosi vestiti.

Antoinette presenta un abito color rosa tenda con il corsetto ricamato e con perline, la gonna ha un lungo strascico decorato con delle pietre preziose. Sui capelli ha una nave a vela abbastanza ingombrante, alcuni fiori e qualche palma: questo abito non mi soddisfa perchè è troppo eccentrico e la parrucca è molto ingombrante. Peserà oltre 4 chili! Sai che mal di testa?

Angélique indossa un abito Mantova, ovvero con delle stoffe tessute nell’omonima città italiana; il sottogonna ha delle nappe e dei fiocchi grigi, il vestito è bianco con uno scialle blu. Ha i capelli legati con una giarrettiera di pizzo bianca e decorazioni molto imponenti come animali imbalsamati e piante. Il fatto che sia italiano mi piace, ma gli animali morti...

L’ultimo abito femminile è quello di Corinne, che tra tutti è il più particolare. Ha un corpetto con delle maniche a sbuffo verdi e con una scollatura quadrata, la gonna è a calice con dei merletti neri. Tra i capelli ha una coroncina per raccoglierli e  per creare più volume. Quest’abito è quello perfetto per la rappresentazione teatrale secondo il mio parere: sembra fatto per me. Al prezzo non guardo perchè se vuoi sopravvivere a corte e rimanere nelle grazie di chi conta non puoi certo badare a spese. Venderò qualche gioiello fuori moda o giocherò a carte: la fortuna prima o poi sarà dalla mia, si spera. Mio marito ha già perso al gioco una tenuta, ma non si può certo farlo sapere in giro...

Gli abiti maschili sono meno particolari di quelli femminili, ma sono altrettanto belli. Albert ha una sorta di calzamaglia unita a un gonnellino con nastri, calzoni ampi, stivali lavorati, guanti lunghi e un cappello abbellito con una piuma. Tutto color ocra.

Bartholomé ha una parrucca che gli sfiora le spalle, calzoni lunghi, vestito color bordeaux e una cintura color beige.

Antoine ha un colletto fatto di pelliccia, una giacca azzurra e dei pantaloni blu. Le scarpe hanno un po’ di tacchetto e sono di colore grigio. Tra questi abiti preferisco quello di Bartholomé.

Le capigliature degli uomini sono elaborate e sono di molti tipi: come quella a groppi che termina con due nodini di capelli; una delle più recenti è quella con due rigidi boccoli naturali. In più le parrucche si spolverano con della cipria per renderle bianche oppure si portano del colore delle sopracciglia, sono anche impomatate e poi arricciate con una specie di permanente, bollite e cucite a una reticella, infine fermate da nastri nascosti.

In generale le parrucche sono molto scomode perché portate sui capelli sporchi, non lavati e tenuti in piega da oli e pomate profumate attirano gli insetti. E poi sono molto ingombranti perchè hanno decorazioni esagerate, ma stupire qui a Versailles è un dovere: navi, palme, pappagalli, ghirlande, scale a chiocciola, pietre, animali imbalsamati, frutta, piante fiori e molto altro. Ognuno mette in mostra ciò che ama.

A me le parrucche con accessori che la  rendono molto alta non piacciono, preferisco limitarmi a un’acconciatura molto semplice ma affascinante allo stesso tempo, come quella di Corinne, però per questa serata molto importante ho scelto un’acconciatura un po’ più particolare: la parrucca a “pouf au sentiment” cioè con cose che mi piacciono e ho deciso di metterci sopra alcuni fiori e qualche pianta per abbellire il tutto, per fortuna questa sera non devo presentare nessun abito e non devo mettermi nessun oggetto ingombrante sulla parrucca.

Le dame, qui a Versailles, si truccano con: cipria, tintura blu cobalto per ripassare le vene, rossetto per fare le labbra a cuoricino e applicano al massimo tre nei. A fine serata dopo la cena ci saranno le votazioni per stabilire quale abito e quale parrucca è  più adatta per la rappresentazione teatrale. Probabilmente, tra le femmine voterò per Corinne e, tra i maschi, per Bartholomé.

Unknown-5.jpeg
bottom of page