Nobildonna
Ore: 8 risveglio e vestizione
Sintesi: una giovane timida nobildonna si prepara alla sua prima volta in occasione del risveglio del sovrano.
Mi chiamo Mireille Vaillant e oggi mi sono svegliata prestissimo, è una giornata importantissima per me: sono stata chiamata ad assistere al risveglio del sovrano alla corte del re Luigi XIV.
So tutto: sono preparatissima sull’etichetta della nostra amata Versailles. Scrivo su questo taccuino per fermare l’ansia e i pensieri.
Allora: alle 8 del mattino, quando il re viene svegliato dal primo cameriere che dorme ai piedi del letto del sovrano, le porte vengono aperte dai paggi e iniziano gli ingressi dei nobili che, come me, possono accedere alle stanze reali e vestire il sovrano.
Entrano i membri della famiglia del re, successivamente i nobili di sangue reale che hanno il compito di vestire il sovrano, poi fa il suo ingresso il medico di corte che lo visita ad ogni risveglio, ed infine il primo valletto della camera, responsabile delle parrucche.
Entrano i nobili che, come me, hanno l’alto privilegio di assistere il re mentre si trova sulla seggetta ricoperta di velluto con un tavolinetto per leggere e scrivere davanti. Fa i propri bisogni davanti a tutti, ma nessuno si stupisce! Mi hanno intimato di non ridere in sua presenza. Dopo di ciò potremo contemplare il re che viene pettinato e imparruccato.
La terza categoria di privilegiati, le cosiddette persone di qualità, vengono incanalate da un altro usciere secondo l’ordine delle precedenze. Gli ultimi della fila spingono per scorgere il sovrano almeno da lontano. Poveretti! Assistono al maniacale, lentissimo rito della vestizione del re: il monarca non si alza mai dalla sua poltrona mentre i membri del servizio d’onore si affannano intorno a lui.
Insomma, mi sembra di essere preparata. Ora mi vesto sperando di strappare almeno uno sguardo al nostro re, che è il nostro Stato, che è il sole che ci illumina tutti.
Immagine tratta dal film “ ROSSELLINI” Il Risveglio di Luigi XIV e di Regina.